Il corridoio è uno spazio delle nostre case che viene spesso sottovalutato e dimenticato….vediamo insieme come valorizzarlo.

Il corridoio è uno spazio delle nostre case che viene spesso sottovalutato e dimenticato, considerandolo solo come un luogo di passaggio. Con i giusti accorgimenti può essere rivalutato e gli si può dare una seconda occasione.

I colori, per esempio, possono risaltarlo e renderlo un luogo più accogliente. Si sente spesso dire che se si ha un corridoio stretto e lungo è meglio prediligere tonalità chiare per dare luce e al contrario se il corridoio è molto spazioso, si possono utilizzare colori più vivaci, ma non è così.. Non è importante la grandezza. Se si vuole metterlo in evidenza, è giusto giocare con i colori. Per esempio se si vuole dare importanza ai profili delle porte chiare, un bel colore scuro è quello che fa per voi.

E qui potreste rimanere sorpresi, perché non si tratta solo di vernici, ma molto bello è anche l’effetto ottenuto dalla carta da parati, molto in voga in questo ultimo periodo.

Un’idea potrebbe essere quella di posizionare la carta da parati solo su un lato del corridoio, o magari utilizzare una boiserie (una copertura delle pareti in legno) abbinata alla carta da parati. Oppure anche solo posarla sul soffitto, in questo caso meglio utilizzare un passo piccolo, un ramage, oppure disegni geometrici o floreali fitti, che confondano il senso del disegno per non appesantire il soffitto.

Ovviamente i disegni e i colori devono essere in linea con tutto il resto della casa, per rendere il tutto più armonioso e finalmente dare vita al corridoio.

Un altro modo fondamentale per metterlo in risalto, può essere l’illuminazione, specialmente se non sono presenti finestre, per esempio utilizzando dei semplici faretti. Anche i colori più chiari rendono l’ambiente più luminoso.

Se lo spazio in casa non sembra mai abbastanza, il corridoio può essere reso funzionale, con il posizionamento di una libreria o di mobili. E se non vi piace l’idea di avere un armadio in corridoio, si può sempre ricoprirlo con una carta da parati, anche in questo caso sbizzarrendosi con le fantasie e con i colori.

Infine, un’ultima alternativa molto carina per abbellirlo è posizionare quadri, specchi (che fanno sembrare lo spazio più grande) o fotografie sulle pareti, che lo trasformano subito in una galleria d’arte.