Se vogliamo rinnovare i nostri muri, magari già rivestiti con carta da parati; può essere a prima vista un “progetto” impegnativo, tuttavia bastano pochi semplici accorgimenti perché non sia un problema!
Innanzitutto capiamo quale tipo di carta dovremo trattare: TNT (tessuto non tessuto) removibile, vinilica o tradizionale.
Se abbiamo la TNT (tessuto non tessuto) removibile sarà tutto più semplice: provate, infatti, ad infilare un coltellino sotto la carta quest’ultima verrà via in un unico pezzo. Sarà quindi facile rimuoverla a mano foglio per foglio, dopo aver inumidito il muro con un misto di acqua e aceto. Al termine di questa operazione sarà sufficiente pulire la parete con un panno inumidito di acqua calda e poi asciugare bene: il risultato sarà un muro perfettamente “nuovo” e pronto per essere rivestito di carta da parati o imbiancato.
Avremo a che fare con la carta vinilica qualora, infilando la punta del solito coltellino sotto la carta, resterà come un leggero strato di pellicola. Il procedimento iniziale è lo stesso della carta rimovibile, quindi dovremo bagnare con acqua e aceto, lo strato di pellicola che resterà sul muro sarà la base per l’applicazione della nuova tappezzeria o se si desidera solo imbiancare sarà necessaria un’ulteriore operazione: andrà infatti bagnato ancora con acqua e poi rimosso passando una spatola di metallo.
Quella tradizionale, aimè sarà quella più difficile da rimuovere poiché, cercando di staccarla a mano, verrà via a pezzetti. In questo caso comunque esistono prodotti ad hoc detti “staccaparati” che, applicati e lasciati agire sulla carta, la rendono rimuovibile con l’ausilio di una spatola piatta.
Al termine di queste operazioni il vostro muro è pronto a ricevere una semplice imbiancatura o una nuova carta da parati.